Una patologia scarsamente conosciuta dall’opinione pubblica, è il tumore del cavo orale, che quanto a diffusione è tra i primi otto al mondo.
Ha un’insorgenza particolarmente elevata nel sesso maschile e la sua incidenza aumenta con l’età: è rarissimo nei giovani e raggiunge un picco dopo i 70 anni. L’età media alla diagnosi di un tumore del cavo orale è di 64 anni e il 95 per cento insorge dopo i 40 anni.
Il tumore del labbro è più comune negli uomini e si sviluppa soprattutto in persone dalla pelle chiara che trascorrono molto tempo al sole (per esempio i muratori, gli agricoltori o i pescatori) o nei fumatori di pipa. I tumori del labbro rappresentano l’11 per cento circa dei nuovi casi, ma sono responsabili solo dell’1 per cento dei decessi totali.
La lingua è la sede più spesso coinvolta nelle neoplasie del cavo orale: infatti, i carcinomi linguali sono il 30 per cento circa di tutti i carcinomi orali.
I sintomi spesso vengono male interpretati e a volte ignorati, soprattutto negli stadi iniziali quando è possibile intervenire con maggiore successo. La prevenzione quindi, anche in questi casi, è importantissima.
La fondazione ANDI dedica un intero mese di iniziative (Oral Cancer Day) volte alla divulgazione medico-scientifica delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale. Una campagna di sensibilizzazione e informazione dei cittadini attraverso l’insegnamento di semplici pratiche e la diffusione di pratici consigli per adottare uno stile di vita corretto.
Basta una semplice visita di screening al nostro studio: ti consiglieremo come migliorare la tua igiene orale e come effettuare l’autoesame della bocca così da prevenire l’insorgenza del carcinoma orale. Una visita dal dentista inoltre può essere determinante per una sua diagnosi precoce aumentando di molto le probabilità di curare un eventuale tumore con il minimo danno ed evitando gravi deformazioni del volto. Ti aspettiamo.

Fissa un appuntamento telefonando al numero 0984 990546.